Associazione UHT – Compagnia di Teatro Forum

La compagnia nasce nel 2009 a seguito della richiesta di Pro Senectute Ticino e Moesano di allestire un Teatro Forum sul tema del maltrattamento in casa anziani, ed è la prima compagnia di Teatro Forum in Ticino.

Inizia così la collaborazione tra alcuni animatori e attori dell’Associazione Giullari di Gulliver e di Progetto Brockenhaus, con la regista Sissy Lou Mordasini, formata al metodo del Teatro Forum con Augusto Boal a Parigi, attiva in Svizzera romanda e Francia da lungo tempo con questo tipo di lavoro teatrale. Sissy si occupa inoltre della formazione degli attori al teatro dell’oppresso e in particolare al Teatro Forum.
Gli attori della compagnia sono tutti attori professionisti attivi anche in ambito socio-educativo e sanitario.

Seguono altre produzioni per Pro Senectute e nuove collaborazioni con diversi enti regionali (DSS, DECS, SUPSI, Pro Infirmis, Radix). La compagnia conta finora otto produzioni su altrettanti temi diversi.

Ogni spettacolo viene rappresentato numerose volte. A parte “Da che dipende?”, progetto con Radix Svizzera italiana limitato alla durata di due anni, le altre pièce sono sempre ancora rappresentate regolarmente.

Nel 2018 viene creata l’Associazione UHT – Compagnia di teatro forum.

Nel 2019 la Compagnia UHT è insignita del Premio Grande Cuore dell’associazione Alzheimer Ticino.

In media la Compagnia UHT conta 60/80 rappresentazioni all’anno.

Contatti per informazioni sugli spettacoli allestiti o per richieste di collaborazione per nuove produzioni: info@giullari.ch – 079 653 94 77.

> Il metodo “Teatro dell’oppresso”
> Gli spettacoli